Conversazioni notturne

3.30 am


Sai perché ci sono persone che mi vogliono bene?
Perché sono una persona particolare: non prendo le scale mobili, non passo sulle grate a terra, mangio principalmente pizza, pasta, carne e no, non mangio la carbonara. Perché mi incazzo sempre, mi lamento, faccio cazziatoni. Perché mi metto in situazioni assurde e riesco persino a ottenere un po' d'amore. Perché mi piace guardare il cielo e dare forme strane alle nuvole. Perché sono incoerente: dico basta, ma poi non riesco a farne a meno. Perché so ridere. Alle persone piace chi ride.
Chi sa prendere la vita con un sorriso vive qualche secondo in più.
La gioia di vedere qualcuno sorridere quando c'è qualcosa che non va mette speranza. E alle persone piace la speranza, pensa, c'è chi vive solo di quella. Ridere fa bene al cuore. Ma quando il sorriso manca, restano comunque. E quando il sorriso manca si sente e si sente come un urlo in una chiesa.
Ci sono persone che mi vogliono bene perché, se credo davvero in qualcosa, lotto affinché questo non vada a morire nelle mani sbagliate.
Perché me ne frego della ragione se c'è l'amore. Perché me ne frego della ragione se ho due occhi pronti a guardarmi.
Perché l'amore è la causa di tutto e io ci credo fin troppo nell'amore.
L'amore è quella forza che fa girare il mondo e poi lo ferma all'improvviso. Quella che ti porta via fino all'ultimo respiro e poi ti restituisce tutto con un semplice sguardo. Quella che ti porta il cuore a mille per tutta la durata del viaggio.
Non c'è cosa più bella che credere nell'amore e puntualmente ci pentiamo di amare.
Mi vogliono bene perché sanno chi sono.
Perché non si spaventano se sono fredda o se ho un caratteraccio.
Perché sanno che finché crederò nell'amore sarò sempre la stessa: quella che improvvisamente canta canzoni a squarciagola, che ride e scherza, che balla in mezzo alla strada; quella che crede nell'amore più che in se stessa, quella che scrive poesie d'amore o almeno ci prova.
Sempre la stessa. 




Valentina